Come pulire la moquette con prodotti naturali ed economici? Le dritte per muoversi nel modo corretto e, sopratutto, ecologico.
Capire come pulire la moquette con prodotti naturali è sicuramente il primo passo per facilitarsi la vita quando si tratta di pulirla o mantenerla in ordine. Cosa che risulterà ancor più stimolante considerando il risparmio che deriva dall’uso di prodotti che si hanno normalmente in casa e che costano comunque poco rispetto a quelli chimici.
Esattamente ciò che serve per gli amanti di questo rivestimento che, si trovano spesso indecisi sul cambiarlo per via della manutenzione richiesta.
Pulizia della moquette: come eseguirla correttamente con prodotti naturali
Se quasi tutti sanno come si lava la moquette con i normali prodotti in commercio, in pochi sanno che è possibile ottenere ottimi risultati anche con dei prodotti naturali.
Prodotti che si hanno normalmente in casa e che pertanto non costano quasi niente, aiutando ad ottenere un buon risultato finale in modo ecologico, pratico e, sopratutto, veloce.
Per un buon lavaggio della moquette, basta infatti aspirarla correttamente e far uso del bicarbonato di sodio. Questo dovrà essere sparso per tutta la superficie e lasciato lì per qualche ora. Trascorso il tempo basterà aspirarlo per ottenere una moquette pulita. Una sorta di lavaggio a secco che in questo caso è davvero efficace.
Come effettuare il lavaggio della moquette in modo approfondito
Ora che abbiamo visto come mantenere pulita la moquette, è importante capire come effettuare la pulizia profonda che in genere va effettuata almeno una volta all’anno (due o più in caso di presenza di bambini o di animali domestici).
Come sempre, per ottenere un buon risultato, occorre davvero poco ed in particolare dell’alcol denaturato, dell’aceto bianco e dell’acqua.
Questi dovranno essere mescolati e versati in un flacone spray. Una volta spruzzati su tutta la moquette andranno infatti ad eliminare lo sporco accumulato.
E in caso di macchie? In tal caso si può passare un panno umido imbevuto di aceto, insistendo sulle zone interessate. Per quelle di cibo, invece, è meglio assorbire l’unto in eccesso con dell’amido di riso da passare sulle macchie per poi aspirarlo come con il bicarbonato. Si tratta di procedimenti davvero veloci che aiuteranno a guadagnare tempo e denaro. E tutto in modo green.